Giardini aperti Domenica 18 e 25 Maggio

IMG_2370

U N    E V E N T O   D A V V E R O   U N I C O

Il mese di maggio è ricco di eventi culturali e manifestazioni un po’ ovunque e c’è davvero l’imbarazzo della scelta su cosa fare.
Da Humus Park a Cantine aperte, solo per citarne due…
Un’ iniziativa a me molto cara è senza dubbio quella di Giardini Aperti che quest’anno avrà luogo le domeniche 18 e 25 maggio.
Al di là del fatto che amo questo evento perchè lo vivo da protagonista, credo che sia un’ iniziativa lodevole per far scoprire a tutti gli amanti giardini privati che sarebbe altrimenti impossibile visitare.
Giardini aperti, evento davvero unico nel suo genere, è nato sotto la regia attenta del gruppo “Amici in Giardino” e promosso dall’ “Ente Turismo Friuli Venezia Giulia”.

Uno scorcio verdissimo di prato

I giardini in questa stagione sono splendidi e regalano sfumature di colori uniche: le Pierre de Ronsard fanno le dive sulle staccionate, il viburno sembra dirci “guardami che sono bellissimo”, i bossi si rannicchiano tutti in palle ordinate.

Grande incognita: le condizioni meteorologiche. C’è da augurarsi che il tempo migliori e che i nostri “ amici” meteorologi si sbaglino sulle previsioni che mettono brutto per domenica 18, perchè sarebbe davvero un peccato.

IMG_2372
Lo spendido rampicante che abbraccia il vecchio noce

Lo dico anche per tutti i giardinieri che si dedicano alle loro creature, e che è giusto vengano premiati da una bella giornata di sole e da un afflusso di pubblico numeroso.
Perchè in realtà il giardiniere è vanitoso proprio come il suo giardino ed ha bisogno di sentirsi gratificato!
E se il tempo fosse “meschino”, speriamo di rifarci domenica 25!
Qui di seguito l’elenco dei giardini che partecipano all’iniziativa: http://www.amicingiardino.it/uploads/imageXpost/2014/03/depliant-giardini-aperti-2014.pdf

Sole o non sole ( ma meglio col sole ) Giardini Aperti è da fare!

IMG_2360
sperando nel bel tempo…

Info:

Giardini aperti FVG 2014

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: