Lissoni fa del minimalismo la sua bandiera

IMG_2658

G A R B O   C O N T E M P O R A N E O

Se dovessi pensare ad un designer dei giorni nostri, che sa calarsi perfettamente nel concetto dell’arredo bello e funzionale, questo è Piero Lissoni. Lissoni interpreta tutto ciò di cui il fruitore dello spazio domestico ha bisogno: un oggetto ben fatto ed utilizzabile. Lo so, sembrerà strana questa puntualizzazione ma conosco un’ infinità di oggetti che sono solo belli e non si possono usare. La forza di una sua poltrona, di un tavolo, piuttosto che di un mobile è quella di essere concepiti non solo come entità singole; bensì come punti di partenza della progettazione che c’è all’interno delle mura di casa.

IMG_2651
Sistema componibile Modern disegnato da Piero Lissoni

E questo sempre col suo garbo, la sua raffinatezza, ma anche la sua contemporaneità. Garbo e sensibilità sono aggettivi quasi estinti nel design d’oggi, dove tutto deve generare stupore. Le cose misurate e minimal sono invece per lui “the real thing”. Lissoni del minimalismo fa la sua bandiera. E spazza via tutti quelli che imitano la sua sobrietà sofisticata. Questi i concetti che diventano vero fulcro dei suoi lavori: l’oggetto di design fruibile e non databile. E sempre al concetto di bello senza tempo torniamo…

Lissoni racconta il suo approccio al progetto per Cassina.

Degli arredi di Lissoni mi piace un po’ tutto, dalle sedute realizzate per la Living Divani, per Cassina ai pezzi per Cappellini, ma il mio cuore batte tutto per la freschezza che è riuscito a dare all’area living per Porro.

IMG_2657
I cestoni del Modern che custodiscono i miei preziosi Ville e Giardini.

Che gioia progettare con il System o il con il Modern. Una modularità infinita ed infinite possibilità. Il tutto condito da una scala RAL, i legni, i laccati opaci e laccati lucidi superbi. E che divertimento mostrare le tavole ai clienti che, con mio grande orgoglio dicevano: “il tuo progetto è esattamente ciò che volevamo!”

Sono certa che il buon Lissoni fosse lì e mi guidasse la mano nel progettare con amore la zona living per i clienti. E i progetti non potevano che essere bellissimi.

molti arredi disegnati da Lissoni li troverete presso:

Poloni & C. s.a.s.

via Treviso 96 – Signoressa di Trevignano Tv – Italy
orari di apertura showroom
Dal lunedi al sabato 9.00-12.00 • 15.30-19.30
Domenica chiuso

www.poloniarredamenti.it

E-mail: info@poloniarredamenti.it

Telefono +39.0423.819875 – Fax +39.0423.670633

Fonti:
www.youtube.com

Rispondi