Venezia, Firenze e le Susanna shoes di Chloé

20150203_154313

C A L L E     L A R G A,    U N    P O S T O    M O L T O    P E R I C O L O S O

Visto che era da tre anni che non andavo andavo a farmi un viaggio, quest’estate ho pensato che una vacanza via di casa mi spettasse di diritto.
Ma dove?
Ero così stanca che non mi andava neanche di vedere quali mete potessero allettarmi, né perdere tempo a prenotare voli.
Vivendo in campagna tutto l’anno, la mia meta preferita è da sempre la città, perché mi manca sempre un po’ la confusione e le strade affollate. Il mare è una cosa che non considero perché non ho più la fissazione dell’abbronzatura e dopo due giorni mi annoio.

Chiara's room_ Chloé shoes leafs
E quindi dove andare? Ma certo! In una città d’arte. Capii che Firenze poteva essere proprio il posto giusto.
E a Firenze ho aggiunto anche la vicina Venezia, perché volevo realizzare un piccolo sogno che avevo da una vita: dormirci una notte.
Ci sono ovviamente anche altri motivi che mi hanno spinto a scegliere queste due mete: sono città stupende, dove si mangia divinamente (sì, anche a Venezia si può mangiare benissimo), piene di gente e piene di bellezza.
Queste due città italiane non solo offrono il meglio dei musei nazionali, il miglior artigianato, molte “allegre spanzate”, ma offrono – ahimé- anche il miglior shopping.

Chiara's room_chloé booties 2

Giuro che all’inizio avevo pensato allo shopping solo a Firenze perché il museo Ferragamo e il negozio in via dei Tornabuoni potevano essere una forte tentazione, ma ero partita da casa con l’idea di investire tutto il bugdet per Venezia e Firenze in musei, cicchetti e mangiate.

Ma una volta a Venezia, dopo essermi svegliata ancora con la gioia della cena alle Antiche Carampane, mi sentivo in vena di fare una passeggiatina verso Calle Larga. Un posto molto pericoloso. Oltrepassata con successo la vetrina di Ferragamo, non ho potuto evitare che i miei occhi si fermassero in una vetrina in cui c’era il meglio delle calzature made in Italy.

Chiara's room_ chloé shoes 1

In vetrina c’erano pure le Susanna di Chloé, quelle a cui facevo il filo da tre anni!
Le Susanna shoes sono diventate un pezzo iconico perché le prime ad averle rese celebri sono state le icone della moda. Non è che mi piacciano per quella ragione però, perché se un capo o un oggetto non mi piace, neppure vederlo indossato a qualcuno di famoso che ammiro, mi fa cambiare idea. Queste invece, pur essendo borchiatissime, a mio avviso non riusciranno a stancarmi. Hanno un tacco rubato allo stivale da cowboy e una punta né tonda, né appuntita. Il fatto poi che si possano mettere con un jeans, piuttosto che con un gonnellone è senz’altro un altro punto che gioca a loro favore.

Ho dovuto guardare il prezzo tre volte, perché mi sembrava ci fosse un errore. Dopodiché mi sono fiondata in negozio a provarle.
E la colonna sonora che mi ha accompagnato nei trenta minuti precedenti all’acquisto (mi sono messa a parlare di scarpe con i titolari del negozio…) non era certo “Fratello sole e sorella luna”, ma “Sympathy for the devil”.

Me lo dico sempre: dovrei essere più austera, ma in realtà quando mi sono infilata le scarpe ho capito che quelle sarebbero state le uniche scarpe basse che avrei indossato con piacere.
E poi come potevo lasciarle lì a quel prezzo?

Chiara's room_ Harry's bar

Per chiudere in bellezza la giornata sono andata all’Harry’s Bar, dove i baristi si ricordavano ancora le chiacchiere di mia madre dell’anno prima quando, in uno slancio non consono ai suoi costumi, mi offrì un Bellini. E visto che da lei ho preso il gusto di stare in mezzo alla gente, ho trascorso tre buone ore di puro vizio in quello che reputo uno dei top locali di sempre.
– “L’aspettiamo ancora” – mi disse il maître del locale, quando mi tese uno scontrino da pagare di 5€.

Che giornata fantastica e… che scarpe!

Chiara Orlando

Macri calzature
Calle Larga, San Marco, 420, Venezia 
+39 041 2411455

Aperitivo e cena a Venezia?

Harry’s Bar 
Calle Vallaresso, 1323
30124 Venezia Italy
http://www.harrysbarvenezia.com
+39 (0) 41 528 5777
+39 (0) 41 520 8822
Email:harrysbar@cipriani.com
Official Site:
aperto tutti i giorni: 10:30 a.m. to 11:00 p.m.

Trattoria Antiche Carampane
San Polo, 1911 – 30125 Venezia
Tel 041-5240165
www.antichecarampane.com
info@antichecarampane.com
Chiuso domenica e lunedì

02 comments on “Venezia, Firenze e le Susanna shoes di Chloé

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: