ABITARE CON L’ANIMA: UN APPARTAMENTO CON SOPPALCO A TREVISO

È un appartamento con soppalco a Treviso, quello che ospita alcuni dei migliori marchi di design italiani.
Grazie ad un ascensore che porta direttamente al piano si accede alla zona giorno sviluppata in senso longitudinale. Un pavimento in legno dalla tonalità grigia definisce lo spazio dove sono ben distribuiti pochi pezzi, ma di grande prestigio. Il colore scelto per il soffitto con le travi è bianco e regala più luce ad oggetti e complementi.
Sono le tonalità chiare a dominare negli arredi, per invitare l’occhio a concentrarsi sulle opere appese ai muri. Opere che sono tutte contemporanee e che rispecchiano il gusto dei padroni di casa.

Ingresso appartamento
L’ingresso con ascensore direttamente al piano. Photo credits: Marco Zanta.

In questo spazio luminoso e dal disegno pulito si integrano benissimo gli arredi selezionati da Marco ed Enrico Poloni di Poloni Arredamenti. Con il loro consueto garbo riescono nel difficile compito di regalare sobrietà, ma anche carattere a questo spazio abitativo.

Il marchio Cassina è ben presente nelle varie stanze: del brand brianzolo è infatti il divano bianco ad angolo allocato alla fine del perimetro della stanza. Ottime proporzioni e una seduta confortevole sia per le chiacchiere con gli ospiti sia per il relax di fine giornata. Vis-à-vis con il divano due sedute in cavallino di Le Corbusier, sempre prodotte da Cassina.
La poltrona Lounge Chair & Ottoman di Vitra è disposta accanto all’ingresso, vicino alla lampada Palucco. Si definisce così uno spazio raccolto e adatto alla lettura, difficilmente pensabile in un contesto di questo genere.

Illuminazione scale soppalco
Dettaglio illuminazione scale. Photo credits: Marco Zanta.

Solo una sottile gola interrompe le superfici bianche delle basi e delle colonne della cucina con top in CORIAN® completamente realizzata su misura da Poloni Arredamenti. La disposizione è stata studiata nei minimi dettagli per permettere un’ampia zona di preparazione. Per gli elettrodomestici sono stati scelti Aeg, Siemens e GE, tutti inseriti nelle imponenti colonne. La cappa è l’unico elettrodomestico che vive separatamente sopra la zona cottura con piano in vetroceramica.

Poloni-arredamenti- cucina
La cucina completamente realizzata su misura con gola e ante bianche. Photo credits: Marco Zanta.

La cucina, oltre a godere di molta luce naturale, è stata impreziosita da un’illuminazione che dà l’impressione di essere sotto una volta stellata.
Non mancano due sedie di Giò Ponti, unica nota in legno di tutta la stanza.

Zona cottura cucina
La zona cottura dell’ampia cucina con le sedie disegnate da Giò Ponti. Photo credits: Marco Zanta.

Da una scala con parapetto in cristallo temperato si accede al soppalco. Lo spazio è minimale, ma senza per questo essere asettico. Il soffitto realizzato con la travatura bianca bilancia la chaise longue LC4 di Le Corbusier che sembra nata proprio per quello spazio.

Soppalco appartamento
Il soppalco minimale che porta alla zona notte. Photo credits: Marco Zanta.

La camera da letto ospita un ampio letto con testiera capitonnée che riesce ad amplificare maggiormente i volumi della stanza. A muro l’armadio Storage di Porro offre tutto il contenimento necessario per abiti ed accessori.
Un tavolino Saarinen fa da tavolino di appoggio e comodino. La sedia Zig Zag di Rietveld interrompe le linee rigorose di questo spazio.

Camera da letto con letto Cassina
La camera da letto padronale. Photo credits: Marco Zanta.

La scelta dei materiali usati dallo studio Signorotto di Treviso, responsabile dell’intero progetto strutturale, spazia dal cemento al ferro. Non mancano neppure acciaio e vetro dosati con grande sapienza nella zona d’ingresso.

Una realizzazione assolutamente ben riuscita, quella di questo appartamento a Treviso tra progetto strutturale, scelta e progettazione d’interni tanto da farne un appartamento a cui non manca l’anima.

Chiara Orlando

 

Poloni & C. s.a.s. via Treviso 96 – Signoressa di Trevignano Tv – Italy
Orari di apertura showroom Dal lunedi al venerdi 9.00-12.00 • 15.30-19.30
Sabato 10.00-12.00 16.00-19.30 Domenica chiuso
Telefono +39.0423.819875 – Fax +39.0423.670633
E-mail: info@poloniarredamenti.it
www.poloniarredamenti.it

Rispondi