Giardini aperti 2015

ilduo

IN VISITA AGLI ALTRI GIARDINI

Giardini Aperti 2015 aprirà domani 17 maggio.

Sto cercando di ricordarmi il mio stato d’animo il giorno prima dell’edizione 2014: tra l’incognita del tempo e la marea di cose da preparare in cucina, ero in ansia da morire. In più sentivo la stanchezza fisica accumulata di un periodo piuttosto impegnativo. A me spettava il compito della cucina: una “spignattata” di due giorni che fortunatamente si tramutò in un successo. Ma se il mio impegno in cucina è stato tanto – c’era da mangiare per un reggimento- l’impegno di mia madre in giardino è stato qualcosa che va oltre al pensabile.

Se durante l’anno il giardino è sempre tirato, per Giardini Aperti 2014 era semplicemente impeccabile.

Mia madre è all’apparenza una donnina minuta, ma ha una forza fisica non comune. A questa si aggiunge il buon gusto, la conoscenza, la grande passione per il giardinaggio e la tenacia. Gli ultimi giorni sono stati così impegnativi per lei, da arrivare al mattino dell’apertura con un febbrone da cavallo.

Ho deciso di postare questa foto che ci siamo fatte fare assieme proprio lo stesso pomeriggio: eravamo sfinite, ma raggianti perché l’afflusso dei visitatori è stato ben al di sopra delle aspettative.

A mia madre devo la passione per i fiori recisi con cui amo fare le composizioni di fiori, dove – a detta sua – la batto. In giardino no. Impossibile battere il “terrore dei vivaisti”! 

Risparmio le forze per quando toccherà a me, sperando che questo giorno sia ancora lontano.

Domani il giardino non sarà aperto e coglieremo l’occasione per visitare finalmente i giardini che non riusciamo mai a vedere. Il Friuli è pieno zeppo di splendidi giardini. Cogliete l’occasione unica per visitarli domani!

Qui di seguito il pdf dell’elenco dei giardini che partecipano a Giardini Aperti 2015. Domani ci sarà il sole, non si può mancare!

29750afapieghevole-giardini-aperti-2015-email

http://www.turismofvg.it/Evento/105090/Giardini-Aperti-in-FVG-2015

 

Chiara Orlando

Rispondi