The sketch diary è un progetto che avevo in testa da qualche tempo, ma che non sono mai riuscita a realizzare. Amo l’architettura, sono affascinata dalla bellezza dei dettagli ed ho sempre pensato che sarebbe bellissimo realizzare un diario di viaggio illustrato. Il tempo per pianificare una lunga trasferta sembra ancora non esserci, ma la voglia di disegnare di certo non mi manca. Quelli che vedrete qui saranno infatti una raccolta di schizzi ispirati alla galleria fotografica di Enrica Caretta, uno dei profili che seguo con più interesse su Instagram.

Compito non facile il mio, visto che gli scatti della Caretta sono in grado di raccontare al meglio alcune tra le più belle città italiane. Io cercherò di offrire un’altra interpretazione degli scorci da lei fotografati con la tecnica del disegno al tratto.
E vista la calda giornata di luglio, ho pensato di pubblicare un disegno al tratto di un’imposta accostata a Messina da lei fotografata, che fa pensare al riposo pomeridiano lontano dalla calura della città. Se volete avere un’anticipazione su quelli che saranno i prossimi articoli di The sketch diary e se volete vedere una tra le più belle gallerie fotografiche di Instagram, vi suggerisco di dare un’occhiata al profilo di Enrica Caretta su Instagram:
https://instagram.com/enricacaretta/
Spero che questa mia nuova avventura possa incuriosirvi e che possa offrire un nuovo spunto per osservare le città che andremo a visitare, ma anche dei semplici dettagli di quelle in cui viviamo.
Chiara Orlando