I Maestri del Novecento

franco dugo b_Nok
Gorizia, 2 Marzo 2016: nello studio del Maestro Franco Dugo

L’atelier di un artista racconta molto del lavoro e della personalità di quest’ultimo. Avrò il piacere di raccontare i Maestri del Novecento visitando i loro studi per conto della Fondazione Giovanni Santin Onlus. Una lettura del lavoro dei Maestri diversa ed innovativa, che riuscirà ad appassionare lettori curiosi e gli amanti dell’arte in genere.

i maestri del Nocevento
Febbraio 2016: uno scorcio del laboratorio del Maestro Giancarlo Magri

Già dalle mie prime visite, ho avuto la conferma di ciò che ho sempre sospettato: dietro l’opera di un grande artista non c’è solo talento, ma anche tanto duro lavoro. I Maestri friulani e veneti di cui visiterò gli studi, non fanno eccezione: la loro affermazione nell’arte non è casuale, bensì il coronamento di un lungo percorso professionale.
E’ giusto riconoscerli come illustri rappresentanti del ‘900, proprio perché hanno saputo emergere nel campo della pittura, della scultura e nelle altre forme artistiche.
Colgo l’opportunità di conoscere i Maestri del Novecento non solo con grande gioia, ma anche con la consapevolezza che uno dei miei sogni si sta avverando.

Chiara Orlando

per Fondazione Giovanni Santin Onlus

http://fondazionegiovannisantinonlus.com/

banner fondazione

Rispondi