Verticale di San Leonardo al Ristorante La Torre

Ieri sera, il Ristorante La Torre di Spilimbergo ha ospitato per pochi intimi una verticale di San Leonardo, vino dell’omonima Tenuta San Leonardo. Ben quattro le annate del magico “taglio bordolese” che hanno accompagnato la cucina davvero superlativa dello Chef Marco Talamini.

Il magico “taglio bordolese” che hanno accompagnato la cucina superlativa dello Chef Marco Talamini.

Le mura del Castello di Spilimbergo hanno accolto tutta la tradizione e la cultura enologica che si cela dietro ai vigneti coltivati a guyot trentini. Nelle quattro diverse annate 2011-2007-2005-2001 i sette ospiti hanno avuto modo di apprezzare il risultato della mescola di Cabernet Sauvignon, Carmenère e il Merlot.

Gli ospiti presenti alla Verticale di San Leonardo

La degustazione offerta da Marco Talamini e Massimo Botter del Ristorante La Torre e dal bravo Eddy Leone di Artevino (se non siete ancora stati da lui per rifornire la vostra cantina vi invito a farlo) è un appuntamento conviviale ed eno-gastronomico a cui non si può rinunciare, proprio perché di livello altissimo.

L’anatra che difficilmente riuscirò a dimenticare

Significativa la scelta dello Chef di accompagnare il vino di color rosso rubino ad una cucina raffinata e piena di gusto: dall’entrée sino al secondo piatto con un’anatra che sarà difficile dimenticare. Talamini in questa occasione ha confermato quanto sia abile e talentuoso nell’avvicinare profumi e sapori ai grandi classici della cucina con un vezzo sempre creativo.

 

Con Orgnani, ospite della serata dedicata al San Leonardo e della prima degustazione di Sassicaia tenuta al Ristorante La Torre.
Con Branko, ospite della Verticale di San Lorenzo e ospite della seconda degustazione di Sassicaia allestita nel Ristorante La Torre qualche anno fa.

La cornice del luogo che ospita il più bel tavolo del Friuli con vista mozzafiato da cui è possibile scorgere addirittura San Daniele, è terreno di scena anche di Massimo Botter, titolare assieme a Talamini, da cui è sempre un privilegio essere serviti: grande esperto di vini, gioviale e preparatissimo, è lui l’altro tassello che permette alla Torre di essere un fiore all’occhiello della ristorazione del pordenonese.


Piacevoli e divertenti gli ospiti a cui ho avuto il piacere di unirmi, come rappresentante delle donne che amano la buona tavola, la convivialità e l’ottimo vino.

Chiara Orlando

 

Ristorante La Torre S.a.s di Marco Talamini e Massimo Botter
Indirizzo: Piazza Castello 8 – 33097
Località: Spilimbergo PN
Italia
Tel: +39042750555
Mob: 3387063198
Fax: +39042750555
info@ristorantelatorre.net

http://www.ristorantelatorre.net/

 

Artevino
Corso Roma, 19
Spilimbergo

Tel: 0427 419160

https://www.facebook.com/artevinospilimbergo/

 

Tenuta San Leonardo

Località San Leonardo
Borghetto A/Adige – Avio (TN)
Tel (+39) 0464 689004
Fax (+39) 0464 682200
info@sanleonardo.it
visit@sanleonardo.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: